17 May 2016

Digital Technologies and Innovation @ High School

Pagina ospitata a titolo gratuito dedicata al Progetto “Piano Nazionale per la Scuola Digitale”

Obiettivo del progetto é formare i membri dei team per l’innovazione delle scuole medie inferiori e superiori calabresi, per l’avvio di progetti relativi al pensiero computazionale tramite approcci di tipo “Learing by Doing” , “Fablab” o altro.

Link utili per i docenti formandi:

Esempio esercitazione per la presa di coscienza sul pensiero computazionale [credits programmareilfuturo.it]

Tutorial Pratici per la modellazione 3D propedeutica all’Additive Manufacturing

Risorse finanziarie regione Calabria dotazioni tecnologiche innovative

contatta un esperto per la realizzazione di un mini fablab secondo le linee guida in questa pagina

Schermata 2016-05-19 alle 16.33.21

Nuotare, si può spiegare a parole, gesti, schemi, ma come si nuota veramente non si impara fino a quando non si entra in acqua.

Matematica, Fisica, Informatica, Elettronica hanno bisogno di un laboratorio dove sperimentare quello che si studia. Il fablab è uno spazio fisico organizzato con strumenti e persone in grado di seguire il ragazzo mentre fa pratica.

Il primo luogo dove inserire i fablab è la scuola. I ragazzi infatti dimostrano una straordinaria confidenza con la tecnologia ma la vivono per lo più da semplici utilizzatori.

Sono in grado di utilizzare molti dispositivi ma ne ignorano il funzionamento, non governano il cambiamento che stanno vivendo come invece fanno i loro coetanei all’estero.

Il metodo di apprendimento (learning by doing, imparare facendo) richiede un nuovo metodo di insegnamento. L’insegnante nel fablab non deve focalizzarsi sul trasferimento di sapere (le fonti su internet sono innumerevoli) ma diventare piuttosto un allenatore che dà consigli mirati su come arrivare al risultato. La tecnologia è infatti in aggiornamento così rapido che non è raro che in un anno uno studente superi il proprio insegnante. Per gli insegnanti è necessario quindi non fornire nozioni ma strumenti,

Come si fa?

Mettere in piedi un fablab è semplice poiché il costo delle tecnologie è in progressiva diminuzione. Inoltre la rete fornisce un incredibile supporto dato dai contributi di migliaia di utenti che condividono errori e successi con gli altri.

Per costituire un fablab NON è necessario uno spazio fisico, perché le dotazioni sono minime e facilmente trasportabili, si può adattare a fablab anche un piccolo spazio all’interno di un altro laboratorio ad esempio di disegno, o di un aula, all’interno della quale riporre l’occorrente in un armadietto.

Le risorse economiche necessarie per attrezzare un fablab all’interno della scuola non sono proibitive e è possibile iniziare con i primi indispensabili strumenti e aumentare progressivamente le dotazioni. Un fablab con strumentazione minima ha un costo che si aggira intorno ai 10.000 euro compresa assistenza tecnica per i problemi più comuni ed una formazione inziale.

Una stampante 3D con caratteristiche di sicurezza    FFCREATORX_3559d249-a16d-45da-8ab4-5db98290d8fe_grande

+  pc portatile                                                                      laptop-33521_960_720

+ software slicing                                                                 Cura_support_1

+ software modellazione 3d                                               026-all-done

+ assistenza tecnica                                                            dv-service-servizio-di-assistenza-tecnica-servizio-di-assistenza-tecnica-766706-FGR

= mini-fablab didattico

 

contatta un esperto per la realizzazione di un mini fablab secondo le linee guida in questa pagina